top of page

Lucia Fontanelli, Bologna (IT), 1993.

Lucia Fontanelli è un'artista multidisciplinare e attrice, che opera nel campo delle arti performative del teatro e dell'educazione. Si forma prima all'accademia di Belle Arti di Bologna in grafica d'arte e disegno, traducendo poi la tensione del segno e della narrazione nel corpo, tra performance e teatro. Prosegue i suoi studi da attrice alla scuola del Teatro Nazionale di Genova, dove si diploma nel 2020. Nel 2016, inizia a sperimentare come autrice con l'audiovisivo e la performance, ed espone in mostre collettive in italia e all'estero (Los Angeles, Londra). Nello stesso anno, elabora le prime pratiche partecipative in forma di workshop come parte della propria ricerca e formalizzazione artistica, condividendole anche in ambito educativo con bambin* e ragazz*. Contestualmente,  avvia progetti di organizzazione e curatela, prima con lo studio e artist run space Malgrado (2016-2017), poi nel contesto del festival teatrale FESTIVAL 20 30, proponendo e curandone la sezione “off” di arti visive e performance site-specific intitolata EXIT (2017-ongoing). Da allora, collabora stabilemente insieme a Olivia Teglia come duo curatoriale all'omonimo progetto EXIT, che diventa festival indipendente di arti performative, organizzando anche eventi e gatherings. Nel 2022, consegue il master Map_pa in arti performative presso il Mattatoio di Roma. Negli anni, condivide l'autorialità con diverse persone e gruppi (resistività X Ohm, Exit, Malvaginae, Internodieci, Collettivo Xi, ASAP aps). Dal 2020 lavora anche come attrice, speaker e assistente alla regia.

Statement

La mia pratica si sviluppa attorno e attraverso le relazioni tra spazio, corpo e intimità. Concepisco l'intimità e le forme della sua condivisione come modalità di resistenza alle narrazioni che i nostri corpi subiscono nella riproduzione del discorso capitalista. In virtù di questo, rifletto sulla partecipazione spettatoriale come processo attivo di produzione di significato, per costruire collettivamente temporanee narrazioni alternative. Sono interessata ai luoghi che sfuggono ai processi di produzione di valore economico, le crepe, i margini residuali, intesi anche come relazioni tra spazio, corpo e comunità- luoghi materiali e immateriali in cui praticare radicali atti cura del presente, attraverso la condivisione di esperienze estetiche.

 

ll mio lavoro si sviluppa attraverso pratiche come workshop, video, scrittura, performance, curatela. Nelle mie creazioni convivono l’ispirazione teorica della “situated knowledge” di Donna Haraway, insieme ad una ricombinazione ironica, poetica e quasi diaristica del quotidiano. Le tematiche che intreccio riguardano intimità e distanza, luoghi, traduzione e semi-fiction.

Formazione

2022 Master Map_pa in Arti Performative, Mattatoio e Accademia di Belle Arti di Roma, con la docenza di Simone Aughterlony e Jen Rosenblitt, Riccardo Benassi, Silvia Bottiroli, Ilenia Caleo e Silvia Calderoni, Piersandra Di Matteo, Roberto Fassone, Dora García, Francesca Grilli, Chiara Guidi,  Myriam Laplante, Luca Lo Pinto, Teresa Macrì, Enrico Malatesta, Muta Imago, Cristina Kristal Rizzo, Alessandro Sciarroni, Xing (Silvia Fanti e Daniele Gasparinetti), Zapruderfilmmakersgroup.

2018-2020 Diploma di alta formazione in recitazione, Scuola del Teatro Nazionale di Genova M. Melato (IT), con la docenza di Anna Laura Messeri, Marco Sciaccluga, Massimo Mesciulam, Alberto Giusta, Enrico Bonavera, Silvia Piccollo (voce), Elena Belfiore (canto), Claudia Monti (danza e movimento scenico), Alesandra Monari  (movimento)

2014-2017 Laurea trennale in Grafica d'Arte, Accademia di belle arti di Bologna (IT)

 

2016 Overseas program at UCLA Art Department, Los Angeles (USA)

Workshops

2021

ONLY- solitudine a due, seminario di alta formazione con Alessio Maria Romano e Marta Ciappina, presso progetto Te.Se.O. Teatro Stabile del Veneto, Padova.

2020

Seminari di recitazione con Fredrerique Lolier, Paolo Antonio Simioni, Dario Aita presso la Scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova

2018

Metodo Linklater, Alessandro Fabrizi;

Seminario di teatro fisico, con Enrico Bonavera, Scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova

Workshop con Balletto Civile, Genova

2017

Counter-production, Palermo Summer School of Contemporary Arts, Julieta Aranda, Chiara Camoni, Raimundas Malasauskas, a cura di Stefania Galegati-Shines , Davide Ricco e Daria Filardo, Caffè Internazionale, Palermo;

Joyko, seminario di danza Butoh, Joshito Ono e Compagnia Laminarie, DOM la cupola del Pilastro, Bologna; Ren.con.tre, con Marco Senaldi / Zapruderfilmmakersgroup / Franco Vaccari / Giancarlo Norese, a cura di Lelio Aiello, Accademia di Belle Arti di Bologna.

2016

La condanna dell'origine, con Chiara Guidi e Scott Gibbons, Teatro Comandini, Cesena;

Il punto sulla lingua, seminario residenziale con Cesare Pietroiusti, Fondazione Lac o Le Mon, San Cesario di Lecce (LE);

Opening The Radical Self, Seminario con Julie Tolentino, Joushua Tree (Los Angeles, USA)

luciafontanelli@gmail.com

http://www.quattrop.com/attori/guarda/166/fontanelli/lucia

download curriculum

bottom of page