top of page
CONSIDERAZIONE

Video installazione, vasi di vetro, polvere, dimensioni variabili

Video '8''4. 2017

A partire da un'azione di cura per l'ex Chiesa di San Barbaziano, un luogo abbandonato al centro della città di Bologna e reso inagibile dal sisma del 2012, l'artista ha realizzato una video installazione per enunciare una divinazione sul luogo, una considerazione (dal latino "cum sidera", "guardare le stelle", "prestare attenzione")  per dare voce alla polvere, materia del tempo.

Dopo aver spazzato l'intera superficie agibile della chiesa e aver raccolto la polvere depositata dal tempo e dal sisma, i cumuli sono stati esaminati come tracce di auspici, resti delle traiettorie siderali di quel micro-cosmo.

catastrofe2.png

"Lucia Fontanelli, è sicuramente la più rarefatta e mentale nel terzetto di cui mi occupo in questa mostra. Tuttavia, anche nelle sue opere è presente la logica ricombinante dell’ibridazione dei generi audiovisivi. I suoi video appaiono come documenti quasi diaristici e antropologici, per slittare impercettibilmente nella finzione di un enunciato poetico; oppure inscenano azioni buffamente didascaliche, parodisticamente poste in relazione ad ambienti naturali, architetture, stanze di edifici  privati, analizzandone l’essenza attraverso comportamenti ironici. Fontanelli mette in discussione gli statuti di realtà e gli oggetti che la compongono. Con essi vuole intrattenere una relazione cognitiva e percettiva, ma non crede più nella loro solidità." 

Piero Deggiovanni, Novissima Officina Bolognese, LABS Gallery, Bologna, giugno 2017

53.png

Stills da video, Considerazione, 2017

considerazione installation viw.jpg

Considerazione, Labs Gallery Installation view,  2017

shit x cuore.jpg
shit x cuore.jpg
bottom of page