top of page
SPARIZIONE

Performance e lapide in pietra serena, dettagli in smalto, 21X29X4 cm circa, 2023.

Concept e voce Lucia Fontanelli; con la partecipazione di Bianca Zueneli, Alessandro Vuozzo, Imed e Giacomo. Realizzato con la collaborazione e la complicità di ASAP aps, Gli Amici di Rocchetta, Casa Mariuccia, Florenzo, Ermanno e Pietro.

Sparizione è una performance e una scultura permanente, un'opera a metà tra rito di passaggio collettivo, atto psicomagico e arte pubblica. L'azione di articola in più scene, nell'arco di diverse ore, e gira intorno al seppellimento di un modesto mobile credenza di inizio ‘900 appartenente alla famiglia dell’artista.

Umanizzare qualcosa che è privo di errore e ritualizzarne la sparizione: il cortocircuito semantico innescato dalla parola "credenza" gioca sull'ambiguità e sul ridicolo per liberare collettivamente energia psichica ed emotiva, e per lasciare andare con gratitudione tutto ciò che non serve più insieme al simbolo che viene sepolto. 

Dalla veglia al seppellimento, lo slittamento di realtà crea nel pubblico una gioia straniante, l'azione della sepoltura diviene partecipata e il rito si conclude in una festa, un momento di condivisione spontaea e informale in cui l'ebrezza corona il sentimento carnevalesco. Una lapide resta a segnalare il luogo del tumulo: "Qui giace un'antica credenza".

Documentazione in fase di elaborazione!

bottom of page